domenica 1 gennaio 2012

CAPPELLONA

Razza locale veneta caratterizzata da un ciuffo postriore, scodellato all'indietro, e da cresta a coppa o semplice. I tarsi potevano essere gialli o verdi. Le dimensioni erano quelle probabilmente di un pollo mediterraneo di taglia media, con pesi attorno a 1,2-1,8 Kg per le galline e a 1,8-2,4 Kg per i galli. La barba era assente, i bargigli ben sviluppati. Chiamate anche Cappellette nel Trevisano, a causa del ciuffo, erano caratterizzate come già detto o da cresta semplice (che si ripiegava di lato nelle galline) o a coppa. Quest'ultima caratteristica forse dev'essere interpretata però come la presenza in stato di eterozigosi in queste galline della cresta a cornetti, condizione questa che produce nei polli una cresta che parte semplice e si sdoppia poi posteriormente a formare una falsa coppa. La Cappellona derivava probabilmente dagli incroci della Polverara e della Padovana Gran Ciuffo con le galline comuni del contado padovano. Viene citata più volte da Mazzon, ma anche il pochini racconta durante le sue visite in Veneto di aver trovato in numerosi casi animali che mostravano "il ciuffo della Polverara andata a male", ovverosia rivolto all'indietro.
Non è menzionata la loro livrea in bibliografia, ma secondo alcuni anziani allevatori padovani e trevisani poteva essere nera, bianca o di altre colorazioni. Il prof. Carlo Lodovico Fracanzani riferì che con il nome di Cappellona, negli anni '30 e '40, gli allevatori si riferivano anche alla Padovana Gran Ciuffo (comunicazione personale). Attualmente da considerarsi estinta, essa aveva analogie morfologiche con le razze francesi come Pavilly e Caumont, e con razze nord europee come Brabançonne. Il prof. Carlo Lodovico Fracanzani riferì che con il nome di Cappellona, negli anni '30 e '40, gli allevatori si riferivano anche alla Padovana Gran Ciuffo (comunicazione personale).

 FONTI BIBLIOGRAFICHE 

Mazzon, I. (1934). Pollicoltura padovana. Storia monografia delle razze padovane. Tipografia Antoniana - Padova. Vai al documento.

Pochini, L. (1905). Avicoltura pratica. Giovanni Fratini, Firenze. Vai alla pagina del download.

DAL BLOG

Nessun commento:

Posta un commento