domenica 1 gennaio 2012

GIGANTE PADOVANA

Gigante Padovana, ricostituzione ad opera di Mario Venturi

La Gigante Padovana venne ottenuta dal medico Luigi Mazzon di Villafranca Padovana (PD) e dalla moglie Emilia Busetto, verso il 1850, a partire dall'incrocio di un gallo di Cocincina con una femmina di Polverara. La selezione procedette per ben 25 anni. Ne "Le razze della gallina domestica", il Pascal riporta peraltro che nell'incrocio iniziale venne coinvolta anche una gallina di razza Padovana Comune (tipo Megiarola, simile quindi alla Livorno). Non è chiaro quale delle due versioni sia più vicina alla verità, ma probabilmente la seconda spiegherebbe meglio le caratteristiche più avanti prese dalla razza.
La Gigante venne presentata nel 1880 alla mostra di Padova, e da qui iniziò ad esser presente in numerose mostre italiane e straniere. La razza vide una costante evoluzione, dai primi esemplari più simile ai polli eterosomi e dotati di penne ai tarsi e ciuffo posteriore a quelli ritratti nelle foto degli anni '30 del secolo scorso, simili in tutto a polli di tipologia mediterranea di grandi dimensioni e privi di ciuffo. Inizialmente nota nella varietà nera, nel 1893 venne selezionata anche la varietà bianca e successivamente la "brizzolata" (nera picchiettata o marezzata di bianco).
La razza raggiungeva anche i 5 Kg (nei galli) e aveva medie di deposizione di circa 150 uova l'anno. Nonostante avesse avuto un certo seguito, la Gigante finì con lo sparire dopo gli anni '30 del XX secolo. Il Pollaio Provinciale di Padova decise di non occuparsi della sua selezione, preferendole la Padovana Pesante, altra razza padovana di grande taglia e dalle caratteristiche tipiche del polli mediterranei, con la quale peraltro la Gigante veniva (e viene ancora) da alcuni confusa. definitivamente estintasi, attualmente esiste un progetto di ricostituzione operato dal sig. Mario Venturi che mira a selezionare due tipologie di Gigante Padovana, una più vicina agli animali degli anni '80 del XIX secolo (tarsi piumati e ciuffo posteriore) e l'altra simile invece ai capi ancora presenti negli anni '30 del secolo scorso.


SITI DI RIFERIMENTO

Sito di Mario Venturi dedicato al progetto di ricostituzione della Gigante Padovana


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Mazzon, I. (1932). Pollicoltura padovana. Società Cooperativa Tipografica - Padova.  Vai al documento.

Mazzon, I. (1934). Pollicoltura padovana. Storia monografia delle razze padovane. Tipografia Antoniana - Padova. Vai al documento

Mazzon, I. (1937). "Razza Padovana Gigante" in La Rivista degli Allevatori, Vol. V, n. 3. Parte del documento qui.

Monti, A. L. (1893). "La Gigante Padovana bianca" in Guida del Pollicultore, Vol. V, n. 6. Vai al documento.

Squadroni, G. (1937). "La Gallina Padovana", in Avicoltura. Vai al documento.

Trevisani, G. (1896). Pollicoltura, III Edizione. Hoepli, Milano. l'anno.



ALTRE FONTI STORICHE

Nessun commento:

Posta un commento