giovedì 30 ottobre 2014

La Polverara bianca nella rivista "L'acclimatation", 1906

Polverara bianca dalla rivista francese "L'acclimatation".

Oggi vi presentiamo una tavola apparsa nella rivista francese "L'acclimatation - Journal des éleveurs", a cavallo tra il XIX e il XX secolo. La rivista in questione presentava numerose razze estere, in particolar modo quelle che venivano importate in Francia. L'mmagine raffigura un gallo e due galline di Polverara, chiaramente ridisegnate dalla foto effettuata a fine '800 dall'allevatore italiano Luigi Pochini. Non mi è stato possibile accertare in che anno sia stata pubblicata questa tavola, ma nel 1906 la Polverara veniva così citata nella rivista:
"Enfin les Polverara, sorte de petite Bresse noire d'assez mauvaise forme avec une petite huppe ébourilïée et une gorge avec favoris, autrement dit de vilains petits Crèvecœur." 
Ecco la traduzione:

"Infine le Polverara, una sorta di piccola Bresse nera di forma abbastanza mediocre con un piccolo ciuffo irsuto e una gola con favoriti, altrimenti dette delle piccole scadenti Crèvecoeur."

Viene confermato che rispetto al pollame francese da carne la Polverara risultava più piccola, e che veniva considerata simile alla Crèvecoeur. Un'ulteriore, bella testimonianza su questa peculiare razza veneta.

FONTI

 AA.VV. (1906) L'acclimatation - Journal des éleveurs. Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento