giovedì 18 giugno 2015

Gallo ciuffato in una natura morta di Luigi Sacco, 1856.

Natura morta con gallo, colombo e selvaggina, di Luigi Sacco, 1856.

Quest'oggi vi vorrei parlare di questo dipinto, da me visionato poche ore fa a Venezia: una pregevole natura morta con gallo di Luigi Sacco, pittore attivo soprattutto a Genova nella seconda metà del XIX secolo. 
Il quadro raffigura un gallo nero con poche penne colorate, dotato di ciuffo piccolo ma evidente. La taglia, a giudicare da un rapido raffronto con i passeri e i colombi dipinti in primo piano, pare non essere molto grande.
i tarsi sono giallo-verdastri, mentre il ciuffo non è affatto sviluppato, e portato all'indietro. Non vi è traccia evidente della cresta, i bargogli sono praticamente assenti, e le narici sono dipinte come lievemente rilevate. Quest'ultimo particolare ci porta a pensare alla presenza della cresta a cornetti, e ad escludere che l'animale possedesse invece una cresta semplice recisa successivamente ad un intervento di capponatura.
Non è possibile trovare una diretta corrispondenza con le razze odierne, ma di certo l'animale somiglia ad una Polverara poco selezionata o ad un incrocio ottenuto a partire da questa razza. Proprio in quel particolare periodo storico la Polverara appariva in grave declino, con una drastica riduzione della taglia dovuta aincroci incontrollati.

Un dettaglio della testa del gallo.

Nessun commento:

Posta un commento