domenica 1 gennaio 2012

CROTTONE

La Crottone era una razza di cui ci sono arrivate poche e lacunose informazioni. Pare ne esistessero due varietà, una piacentina e una trevisana (Mazzon, I, 1934). Stando al Gonin, si trattava di animali che offrivano un eccezionale sviluppo dopo aver effettuato una muta improvvisa. Per il Cassella (Cassella, P., 1907), gli animali mostravano tarsi calzati, zampe lunghe, testa grossa, e scarsissime penne e piume. Il gallo specie se capponato avrebbe raggiunto pesi di tutto rilievo (anche 5 Kg). le femmine deponevano uova molto grosse. Mazzon teorizzò una parentela con la veneta Grota. Il nome Crottone potrebbe derivare, come sempre il mazzon fa notare, dalla corruzione del termine latino "aegrotus", che vuol dire malato, in riferimento all'aspetto spoglio e miserevole dato a questi animali dal loro rado piumaggio.
Oggi come oggi è impossibile affermare quanto tali doti fossero da considerarsi caratteri di razza o se piuttosto non si trattasse di individui isolati. In ogni caso, tanto la Crottone piacentina che quella trevisana risultavano virtualmente estinte nel 1934. Di esse non ci è rimasta alcuna immagine o illustrazione.


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Mazzon, I. (1934). Pollicoltura padovana. Storia monografia delle razze padovane. Tipografia Antoniana - Padova. Vai al documento

Cassella, P. (1907). Polli ed uova. Pierro Editore, Napoli.Parte del documento qui.

Nessun commento:

Posta un commento